My Motos

Le mie Compagne di viaggio

Durante un’intervista da parte di un giornalista mi fu chiesto come mai, durante i racconti dei miei viaggi, parlassi sempre al plurale, come se con me ci fosse qualcun altro, in groppa alla mia sul sedile posteriore o al seguito con un’altra moto. Spiegai che in realtà eravamo realmente in due, ma più semplicemente io… e la mia moto. Per noi motociclisti viaggiatori, soprattutto per quelli solitari come me, la moto non è solamente il mezzo di trasporto, ma soprattutto non è una “cosa”. Ad essa attribuiamo una vera e propria anima, con la quale ci confrontiamo, dialoghiamo, e alla quale molto spesso ci affidiamo. Lei è la nostra vera compagna di viaggio!

1980

GARELLI Junior Cross 50

La mia prima moto, utilizzata per andare al liceo, ma anche il mio primo mezzo per viaggi. Indimenticabile la mia prima fuga da casa, che mi ha visto affrontare un’andata e ritorno Catania-Modica, sotto un sole estivo che scaldava non solo la mia testa, ma anche la sua.

Fabbrica: AGRATI-GARELLI S.p.A.
Tipo e Serie: Garelli 1751 (Junior Cross)
Cilindrata: 49 cm³
Potenza max: 1,22 CV
Anno immatricolazione: 1970

2003

BMW F 650

A 23 anni esatti dalla mia prima e ultima moto di gioventù, riparte la passione per le due ruote e sarà la scintilla positiva per una serie, non ancora finita, di viaggi e avventure. L’ho posseduta per un anno appena, il tempo di realizzare che avevo bisogno di qualcosa di più per affrontare i lunghi percorsi.

Fabbrica: BMW
Tipo e Serie: BMW 651VA
Cilindrata: 652 cm³
Potenza max: 47,58 CV
Anno immatricolazione: 1997
Nome di battesimo: Cettina

2004

BMW R 1100 GS Abs

“Milva, la Rossa”. La mia prima bicilindrica. Acquistata specificamente per affrontare il mio primo lungo viaggio verso Capo Nord, battesimo delle mie avventure espletato a pieni voti. Con lei affronterò anche il mio primo viaggio fuori dal vecchio continente, in America Latina, lungo le strade di Venezuela, Colombia, Ecuador e Perù, dove alla fine resterà perchè “fortemente desiderata” da un comandante dell’esercito locale.

BMW R 1100 GS ABS
Milva sulla linea dell'equatore, in Ecuador

Fabbrica: BMW
Tipo e Serie: BMW 11 2E B
Cilindrata: 1.085 cm³
Potenza max: 80,21 CV
Anno immatricolazione: 1998
Nome di battesimo: Milva

2008

KTM 990 Adventure

La mia prima KTM 990 Adventure, acquistata nuova di pacca presso il concessionario. Scelta dopo un lungo confronto a tavolino con altre marche e modelli, ne è uscita vincitrice in base alle mie esigenze. Tutt’oggi la reputo una delle migliori costruite dalla casa austriaca, al punto di averne acquistate ben tre. Con lei ho girato in lungo e in largo nella nostra penisola ed ho affrontato le vette dei Pirenei, tra la Francia e la Spagna, lungo il Cammino di Santiago.

KTM 990 Adventure
Nerina a Finisterre, in Spagna

Fabbrica: KTM
Tipo e Serie: KTM Sportmotorcycle AG LC8
Cilindrata: 999 cm³
Potenza max: 97,89 CV
Anno immatricolazione: 2008
Nome di battesimo: Nerina

2011

HONDA Transalp XL 700 V ABS

Si riparte per il Sudamerica, direzione Ushuaia, la città più a sud del mondo, ma stavolta, a scanso di equivoci, vista la passata esperienza con la GS 1100, la moto la prendo in affitto a Buenos Aires, presso la Motocare. Con lei attraverserò la caldissima Pampa, salirò nuovamente sulle vette delle Ande, percorrerò l’intera Patagonia ed arriverò nella Terra del Fuoco fino alla città più a sud, proprio di fronte l’Antartide.

Honda Transalp XL 700 V ABS
Pupa nella Pampa Argentina, a Santa Rosa

Fabbrica: Honda
Tipo e Serie: Honda Transalp XL 700 V
Cilindrata: 680,2 cm³
Potenza max: 60 CV
Anno immatricolazione: 2009
Nome di battesimo: Pupa

2018

KTM 990 Adventure

Dopo un lungo periodo di fermo biologico, dovuto a seri problemi alla schiena, decido di farmi operare, proprio per ritornare a salire in sella ad una moto, il tutto contro il parere irremovibile dei chirurghi che mi ritenevano un pazzo. Compro così la mia seconda KTM 990 e mi testo subito, appena uscito dalla convalescenza, con un’impresa nella mia isola: il perimetro della Sicilia senza mai lasciare la costa. Il test, di circa 1.400 km, dal mio punto di vista, risulta positivo ed allora metto in atto ciò che prima era solo un progetto da sognatore, ripartendo alla grande con l’avventura più ardua della mia vita, raggiungere via terra l’estremo est asiatico lungo la Transiberiana in Russia e Mongolia.

Fabbrica: KTM
Tipo e Serie: KTM Sportmotorcycle AG LC8 VAR:B VERS:1
Cilindrata: 999 cm³
Potenza max: 106,05 CV
Anno immatricolazione: 2012
Nome di battesimo: Kamilla

KTM 990 Adventure 2012 in assetto di viaggio (2019)
Dopo la trasformazione e in assetto di viaggio, a Velikie Luki, oblast' di Pskov, Russia lungo la Transiberiana

2023

KTM 990 Adventure

Durante il lungo periodo di Covid, decido di vendere la mia seconda KTM, giusto per non farla marcire in garage. A distanza di un anno senza il maledetto lockdown, decido che è giunto il momento di acquistare una nuova moto. Pensavo di prenderne una meno impegnativa, ma il richiamo del cuore è stato più forte ed ecco giunta la mia terza KTM 990 Adventure, Piccerè, che ho prontamente trasformato, memore di tutte le esperienze finora acquisite. I progetti sono già tanti ma gli impedimenti logistici altrettanto. In attesa di conferme e autorizzazioni, continueremo a girare dove non cascano ancora le “bombe”.

Fabbrica: KTM
Tipo e Serie: KTM Sportmotorcycle AG LC8
Cilindrata: 999 cm³
Potenza max: 97,89 CV
Anno immatricolazione: 2008
Nome di battesimo: Piccerè