Nordkapp 2005

Capo Nord (Nordkapp in norvegese) è una falesia che si trova sulla punta nord della penisola di Magerøya, nella parte più settentrionale della Norvegia, nella regione di Nord-Norge; essa è compresa politicamente nella contea di Finnmark e più precisamente nel comune di Nordkapp. Il suo nome è dovuto all’esploratore inglese Richard Chancellor che così lo battezzò, dopo esservi approdato nel 1553, durante la spedizione per la ricerca del Passaggio a nord-est.

Mario Macrì e Daniela Missale

Carissimi amici bikers.
Avevamo in mente, io e mia moglie (già quarantenni ambedue), di affrontare un viaggio abbastanza intrepido con la nostra cara e mai vecchia BMW R 1100 GS, compagna di viaggio di diverse avventure.
Questa volta volevamo provare a fare una cosa che tutti i nostri amici consideravano una pazzia, ma che per noi è stato solo l’inizio di un diverso modo di intendere i viaggi.
Sia io che mia moglie abbiamo girato in lungo e in largo il pianeta, ma questa volta abbiamo deciso di abbandonare aerei, macchine a noleggio, alberghi e quant’altro di comodista ci possa essere in un viaggio.

Nordkapp CertificateA questo proposito abbiamo valutato le condizioni della nostra moto ed a lei personalmente abbiamo chiesto se si sentiva di “accollarsi” un coast to coast europeo, partendo da Catania per arrivare fin su a Capo Nord.
Le abbiamo spiegato che avrebbe visitato molti nuovi paesi quali Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia, Olanda, Francia e Svizzera e che sarebbe rimasta sicuramente estasiata da questi meravigliosi paesaggi.
A questa affermazione la moto ed anche l’officina Harley Davidson-BMW di Acireale (CT), hanno risposto che la cosa era fattibile, ma che spettava a noi gestire il tutto nel migliore dei modi affinchè l’operazione non divenisse un fallimento.
Presi dalla sfida, da buoni siciliani quali siamo, abbiamo risposto che per conto nostro potevamo andare anche direttamente al Polo se ci fosse stato possibile.
Ma come voi ben sapete un’avventura del genere non è sicuramente una cosa semplice. Abbiamo così cominciato ad acquistare carte topografiche, accessori per la moto e per noi, abbiamo studiato a fondo il percorso ed abbiamo così deciso che nei primi giorni del Giugno 2005, la nostra cara BMW sarebbe stata pronta per salpare alla volta di Nordkapp.

A voi, direte, cosa può interessare tutto ciò, visto che un viaggio del genere potrà sembrarvi assolutamente normale; ma dall’alto della vostra esperienza saprete sicuramente cosa consigliare a chi come noi avrà voglia di affrontare un viaggio del genere.

Abbiamo volutamente lasciato questo sito attivo, perchè diventi fonte di informazione e di approviggionamento dati, importanti per chi magari non dovesse trovarli tutti nello stesso portale o sito.

Vi chiediamo umilmente una mano su quello che magari potrebbe essere la cosa di cui nessuno parla… che so… la strada da non fare… dove non fermarsi o dove fermarsi, o magari un link che secondo voi merita di essere preso seriamente in considerazione per trarre spunti in merito.
Quello che a noi interessa è cominciare a realizzare dei sogni che potremo un giorno raccontare ai nostri nipoti, spiegando loro le meraviglie della nostra terra, vissute a diretto contatto e non dal finestrino di una nave da crociera o da un’auto presa a noleggio e abbandonata al primo posto di riconsegna.
Vogliamo raccontare come vivono gli abitanti di questa terra realmente e non di come sono i camerieri dei grandi alberghi o le loro stanze.
Vi preghiamo quindi, se la cosa può anche minimamente interessarvi, di darci una mano anche piccolissima con dei suggerimenti…. ma ben venga l’eventuale “manona” se la cosa vi interessasse abbastanza.
A presto.

Mario Macrì

Diario di Viaggio

Photo Gallery

Mappa del percorso

Share this Post