My Motos

Le mie Compagne di viaggio

1980

GARELLI Junior Cross 50

La mia prima moto, utilizzata per andare al liceo, ma anche il mio primo mezzo per viaggi. Indimenticabile la mia prima fuga da casa, che mi ha visto affrontare un’andata e ritorno Catania-Modica, sotto un sole estivo che scaldava non solo la mia di testa.
Un viaggio veramente avventuroso, con una moto che non era preposta a viaggi “così intrepidi”. Ma il pensiero di avere problemi per Mario non esisteva. Si era detto: “se si ferma… la lascio in un angolo e continuerò in autostop“.
È comunque andata e tornata senza eccessivi intoppi, per poi finire, dopo diversi anni e tantissimi strapazzi, ingloriosamente allo sfasciacarrozze.

Fabbrica: AGRATI-GARELLI S.p.A.
Tipo e Serie: Garelli 1751 (Junior Cross)
Cilindrata: 49 cm³
Potenza max: 1,22 CV
Anno immatricolazione: 1970

2003

BMW F 650

Sono passati ben 23 anni e, dopo aver girato in lungo e in largo coi fuoristrada a 4 ruote, torna la passione per le moto e per le avventure. Ma, essendo nuovamente un neofita delle due ruote, non rischio subito con una moto troppo tecnica e pesante. Così decido di temporeggiare, cercando di riabituarmi gradualmente con qualcosa di più alla mia portata.
La monocilindrica BMW, costruita in simbiosi con l’Aprilia Pegaso ed equipaggiata con motore Rotax, mi sembrava proprio il giusto compromesso.
Cosa particolare, da questa in poi, tutte le mie moto avranno un nome: lei si chiamava “Concettina“.

Fabbrica: BMW
Tipo e Serie: BMW 651VA
Cilindrata: 652 cm³
Potenza max: 47,58 CV
Anno immatricolazione: 1997

2004

BMW R 1100 GS Abs

Pronto per il salto di qualità, con una moto veramente seria, adatta a tutti i sogni possibili ed immaginabili che frullavano nella testa del nostro viaggiatore, arriva finalmente la prima moto veramente seria: una BMW R1100 GS ABS.
Immediatamente battezzata “Milva” (la rossa), mi accompagnerà fin su a Capo Nord e nel mio primo viaggio oltre oceano, in Sudamerica, sulle Ande, dove rimarrà nelle mani del suo nuovo proprietario, il comandante della caserma dell’esercito peruviano di Cuzco.

Fabbrica: BMW
Tipo e Serie: BMW 11 2E B
Cilindrata: 1.085 cm³
Potenza max: 80,21 CV
Anno immatricolazione: 1998

2008

KTM 990 Adventure

Difficile decidere quale moto potesse sostituire il glorioso ed affidabile BMW GS 1100, ma messe davanti ai miei occhi le schede tecniche delle nuove moto sul mercato, restava da decidere su due moto soltanto: una nuova BMW GS o una nuova KTM 990 Adventure. Ponderata per un bel po’ di giorni la scelta e provate entrambi dai relativi concessionari, la decisione era più che prevedibile. Sia per questioni tecniche che la posizionavano qualche punto avanti la BMW, sia per il fatto che una volta provata me ne innamorai subito, tornai a casa con “Nerina”, la mia nuova KTM. Con lei partirò da Catania per affrontare i Pirenei fino a Cabo Finisterre.

Fabbrica: KTM
Tipo e Serie: KTM Sportmotorcycle AG LC8
Cilindrata: 999 cm³
Potenza max: 97,89 CV
Anno immatricolazione: 2008

2011

HONDA Transalp XL 700 V ABS

“Pupa” è la Honda Transalp affittata alla “Motocare” di Buenos Aires per affrontare la lunga discesa verso la “Fine del Mondo” ad Ushuaia, nella Terra del Fuoco, dopo aver attraversato il Deserto della Pampa e l’immensa e meravigliosa Patagonia.
Devo dire che, al di là dei miei preconcetti, la moto si è dimostrata veramente versatile e affidabile. Lungo i percorsi fuoristradistici nell’estremo sud, dove il “ripio” (brecciolino) molle tendeva a farti cadere, ha saputo reagire alle brusche sferzate del manto, senza eccessive difficoltà. Parca nei consumi, ideale quindi per lunghi percorsi.
Promossa a pieni voti.

Fabbrica: Honda
Tipo e Serie: Honda Transalp XL 700 V
Cilindrata: 680,2 cm³
Potenza max: 60 CV
Anno immatricolazione: 2009

2018

KTM 990 Adventure ABS

Ad aprile 2016, decido di vendere la mia fidatissima “Nerina”, per un fermo biologico dovuto ad un intervento alla colonna vertebrale, che mi terrà per due lunghissimi anni lontano dalle due ruote. Rimessomi dall’intervento, la mia pazienza durerà ben poco e, dopo gli innumerevoli sondaggi su nuove e vecchie moto, la mia scelta ricade sull’ultimissima versione del KTM 990 Adventure. Qualche cavallo in più, qualcosina riveduta e corretta, ma soprattutto una moto usata che non ha nulla da invidiare al nuovo. Qualche giorno per riprendere il feeling e subito via verso nuove avventure. Questa volta livrea Carotone puro, che in onore delle famose briochine, le varrà il nome di “Kamilla“.
Con lei stiamo già preparando il più ardimentoso dei miei viaggi.

Fabbrica: KTM
Tipo e Serie: KTM Sportmotorcycle AG LC8 VAR:B VERS:1
Cilindrata: 999 cm³
Potenza max: 106,05 CV
Anno immatricolazione: 2012

Share this Page